Anticipare significa cogliere i segni del futuro nel presente.
In una fase storica caratterizzata da enormi trasformazioni è necessario sviluppare attitudini prospettiche, per prepararsi a gestire le sorprese.
Dopo un veloce aggiornamento sull’attuale congiuntura storica, presenteremo alcuni aspetti degli Studi di Futuro, descrivendo in particolare la Futures Literacy.
Tra i molti scenari futuri possibili, risulta essenziale individuare il futuro preferibile, e lavorare affinché tale futuro si realizzi per la propria azienda. È questo il ruolo del pensiero creativo, ossia della capacità umana di generare idee ad alto potenziale di originalità ed efficacia orientate ad un obiettivo, capacità che costituisce il meccanismo fondamentale attraverso il quale si espande la cultura della nostra specie.
Nella seconda parte dell’incontro si illustreranno quindi le frontiere della ricerca scientifica sulla creatività, nonché alcuni principi utili alla traduzione pratica delle stesse in una realtà aziendale.

RELATORI

Prof. ROBERTO POLI, Università di Trento, Cattedra UNESCO per i Sistemi Anticipanti, Presidente AFI, Direttore del Master in Previsione Sociale

Prof. GIOVANNI EMANUELE CORAZZA, Università di Bologna, Presidente della Fondazione Guglielmo Marconi, Fondatore del Marconi Institute for Creativity

PRESENTA: Ing. STEFANO BOSSI, CEO VEM sistemi e Presidente Filiera Digital di Confindustria Emilia Area Centro


PER PARTECIPARE, REGISTRATI QUI!

La partecipazione all’evento è gratuita ed è RISERVATA ai clienti e partner di VEM sistemi e a professionisti utilizzatori delle tecnologie dell’informazione.
La direzione si riserva di validare l’avvenuta iscrizione.

 
MIC @ VEM Systems: Forsight and Creativity, Future and Futures (in Italian)
Share