fondazionemarconi

universitybologna

"La definizione dinamica di creatività: potenziale originalità ed efficacia": Prof. Corazza @Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali

Domani venerdì 11 Marzo alle ore 13:00 il Prof. Giovanni Emanuele Corazza terrà il seminario dal titolo "La definizione dinamica di creatività: potenziale originalità ed efficacia" presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, Sala Romei, Via dei Bersaglieri 6, Bologna.

politiche

Il ritmo evolutivo della società è oggi fortemente accelerato da sviluppi tecnologici, i quali impongono trasformazioni profonde sul modo di vivere e interagire degli esseri umani. Varie forme di intelligenza artificiale svolgono con crescente efficienza compiti che in precedenza erano affidati all'uomo. Proiettandosi nel futuro, la tesi che si intende discutere nel seminario è che in questo scenario le capacità creative della mente umana diventano strumento fondamentale di senso, utilità e dignità, e come tali devono essere formalizzate in un assetto teorico e in una disciplina accessibile a tutti. Al centro di questo quadro teorico è la definizione stessa di creatività, che si propone essere dinamica per poter soddisfare a criteri pragmatisti di rappresentatività, trasferibilità e soggettività del fenomeno. Questo porta ai concetti fondamentali di potenziale originalità ed efficacia.

Per maggiori informazioni visita il sito del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali

"The dynamic definition of creativity: potential originality and effectiveness": Prof. Corazza @ Universitè Paris Descartes

On March 8, 2016, Prof. Giovanni Emanuele Corazza held the seminar entitled "The dynamic definition of creativity: potential originality and effectiveness" at Universitè Paris Descartes.

par

The talk started by considering the central role of creativity in the future post-information society, followed by a call for a pragmatist approach to creativity studies, bringing as a consequence the recognition of the dynamic nature of this phenomenon.

At the foundation of the proposed new theoretical framework lies the definition of creativity itself, which is turned from static to dynamic through the introduction of the concept of potential originality and effectiveness. Starting from this central definition, and through the introduction of several auxiliary definitions, we arrive at novel definitions for creative achievement and creative inconclusiveness. While both aspects are key in the creative process, creative inconclusiveness was not part of previous definitions, but it can be argued that its role is most fundamental for effective education in creativity. The new definitions are shown to have full backward compatibility with the extant corpus of scientific research in creativity, as well as forward effectiveness in suggesting novel investigation approaches to support the consideration of new theoretical hypotheses.

Page 11 of 27

11
FacebookTwitterLinkedin

Latest MIC News

  • 1
  • 2