fondazionemarconi

universitybologna

Verso il 5G: Intervista al Prof. Giovanni Emanuele Corazza su Just Baked.it

il Prof. Giovanni Emanuele Corazza è stato intervistato da Chiara Ciolfi per il magazine online JustBaked riguardo la tematica sempre più attuale della nuova rete 5G.

intervista

"Il 5G non solo porterà servizi a larghissima banda sui nostri smartphones, ma costituirà anche l’infrastruttura portante per la Internet of Things (ovvero l’interconnessione di miliardi di oggetti “intelligenti”) e fornirà supporto ai cosiddetti servizi mission critical, per i quali l’affidabilità e la immediatezza sono requisiti fondamentali e imprescindibili. Inoltre, con il 5G avremo a disposizione una infrastruttura con livelli elevatissimi di flessibilità, una rete capace di riconfigurarsi nello spazio di minuti, per portare la capacità dinamicamente, laddove le condizioni di utilizzo lo richiedano."

 

Clicca qui per leggere l'intervista completa su Just Baked

"La definizione dinamica di creatività: potenziale originalità ed efficacia": Prof. Corazza @Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali

Domani venerdì 11 Marzo alle ore 13:00 il Prof. Giovanni Emanuele Corazza terrà il seminario dal titolo "La definizione dinamica di creatività: potenziale originalità ed efficacia" presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, Sala Romei, Via dei Bersaglieri 6, Bologna.

politiche

Il ritmo evolutivo della società è oggi fortemente accelerato da sviluppi tecnologici, i quali impongono trasformazioni profonde sul modo di vivere e interagire degli esseri umani. Varie forme di intelligenza artificiale svolgono con crescente efficienza compiti che in precedenza erano affidati all'uomo. Proiettandosi nel futuro, la tesi che si intende discutere nel seminario è che in questo scenario le capacità creative della mente umana diventano strumento fondamentale di senso, utilità e dignità, e come tali devono essere formalizzate in un assetto teorico e in una disciplina accessibile a tutti. Al centro di questo quadro teorico è la definizione stessa di creatività, che si propone essere dinamica per poter soddisfare a criteri pragmatisti di rappresentatività, trasferibilità e soggettività del fenomeno. Questo porta ai concetti fondamentali di potenziale originalità ed efficacia.

Per maggiori informazioni visita il sito del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali

Page 9 of 25

9
FacebookTwitterLinkedin

Latest MIC News

  • 1
  • 2